AL VIA I PROGETTI PON DEL “FERMI”

di Vito Faggiano, Angelamaria Camassa, Marco Giuseppe Tondo

Il Ministero dell'Istruzione, tempo, aveva annunciato l'avvio dei Programmi Operativi Nazionali (PON), una serie di iniziative volte a supportare lo sviluppo del Paese attraverso l'investimento in istruzione, ricerca e innovazione.

Per approfondire le basi scolastiche e la valorizzazione del territorio, anche quest’anno, l'Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana ha organizzato progetti rivolti agli studenti dell'Istituto.

La finalità è consentire la realizzazione dei percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità, l’accoglienza e la valorizzazione del territorio.

I progetti proposti sono di diverso tipo e tengono conto dei vari indirizzi scolastici: Virtual Reality, progettazione di veicoli in 3D con AutoCad, pale eoliche; coding, robotica e domotica.

E tanto altro ancora.

Senza dimenticare, ovviamente, la storia e la cultura del territorio, l'educazione alla cittadinanza e lo studio matematico attraverso gli scacchi.

Gli obiettivi specifici dei PON includono la riqualificazione del sistema scolastico, la formazione continua per insegnanti e studenti, lo sviluppo di competenze digitali, la promozione dell'imprenditorialità e la creazione di opportunità di lavoro per giovani e donne.

Inoltre, Il Ministero ha sottolineato che i PON rappresentano un'importante opportunità per il Paese, poiché permetteranno di attuare progetti ambiziosi e di supportare la crescita economica delle regioni.

In conclusione, l'avvio dei PON rappresenta un passo importante verso un futuro più prospero e sostenibile per il Paese che potrà contare su un sistema scolastico più competitivo e su una forza lavoro altamente qualificata.


22 febbraio 2023