LA STREET ART A FRANCAVILLA FONTANA

di Vito Faggiano - Angelamaria Camassa - Marco G. Tondo

Nuove iniziative a Francavilla Fontana

L’amministrazione comunale di Francavilla Fontana ha approvato un nuovo bando per incentivare la creazione di nuove opere di “street art” su diversi immobili del centro storico.

Ma cosa sono le street art?

La street art è un’espressione artistica realizzata per lo più su edifici pubblici, piazze, strade o palazzi per rendere più bello un pezzo di città, ma anche per rappresentare grandi personaggi o letterati.

Questi progetti artistici sono finanziati fino al 70% dall’Amministrazione comunale, che dovrà sostenere la realizzazione dell’opera con le relative autorizzazioni.

L'obbiettivo di questa iniziativa è valorizzare la città con linguaggi artistici inusuali, ma che devono essere capaci di integrarsi con i luoghi per costruire una vera e propria esperienza nelle strade e nelle piazze.

L’iniziativa non è finalizzata solo agli artisti locali e non, ma anche a tutti i cittadini francavillesi che vogliono abbellire il proprio borgo ed esaltarlo, attraverso forme, colori e soprattutto bellissime opere che si verranno a creare. Per presentare e candidare le opere ci sarà tempo fino all’8 marzo.

Poi saranno valutate da un team composto dal dirigente dell’ufficio patrimonio e da due esperti.


26 febbraio 2023