“UN’ OCCASIONE DA NON PERDERE"

Consegnate due importanti borse di studio

di Cafueri Sabrina, Padula Maria Chiara, Pappadà Davide

Descritte così le borse di studio assegnate a due studenti del “Fermi”: certificazione ISO 9712 per operatore CND-PND-NDE e relativo patentino come operatore di secondo livello di Controlli Non Distruttivi con metodo magnetoscopico.

Lo studente Luca Amatemaggio ha vinto la borsa di studio “Attilio Riili”, riservata agli studenti e alle studentesse delle classi quarte di Costruzioni Aeronautiche, e la studentessa Marta Di Tommaso ha vinto la borsa di studio “Antonio Gioiello” riservata anche questa ai Dipartimenti di Aeronautica e Meccanica.

Colui che vince tale borsa può frequentare un corso (effettuato prevalentemente online, ma prima dell'esame finale si sono tenuti diversi incontri in presenza presso il centro Polifunzionale di Latiano, facendo "mettere le mani in pasta" agli studenti e svolgendo diverse ore pratiche) che consente l’acquisizione di una certificazione con metodo magnetoscopico.

Questo consiste nel rilevare diversi difetti o discontinuità superficiali e sub-superficiali in materiali ferromagnetici attraverso l'applicazione di particelle magnetiche.

La borsa di studio è stata istituita dopo la morte del capitano Attilio Daniele Riili; la sua famiglia, in suo onore, ha voluto aiutare gli studenti di costruzione aeronautica a migliorare le loro competenze settoriali qualificandosi presso un ambizioso ente: Bureau Veritas.

La consegna è avvenuta nella sala Mogavero del comune di Francavilla Fontana, con la presenza della Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli, e delle classi 4 AME, 4 BMM, 4 ACT, 4 BCT per informarli della nuova edizione per l’a.s. 2022/23, accompagnati dai professori Pierfrancesco D’abramo, Cristian Martino, Domenico Caricati e Cosimo Mazzotta.

Presenti il comandante MARISTER C.V. Ivan Leonardo PAGLIARA, il comandante C.F. Oscar CIRILLO, il Primo Luogotenente Davide MINZERA, l'ingegnere Antonio MILANO e l’ingegnere Rosario GIOIELLO per la società RS. Service di Latiano, ente erogatore della certificazione.

I nomi degli studenti vincitori, che hanno rappresentato l’Istituto “Fermi” sono stati scritti nell’Albo d’oro sul sito scolastico dell’anno 2022, anno in cui è stata vinta la borsa di studio e si spera che le prossime quinte e quarte dei settori nominati prima possano fare lo stesso per ambire a questo grande traguardo.


8 marzo 2023