La rivoluzione dell’ITST Fermi: la lenta ma costante “Marcia dei Bruchi”

di Vito Faggiano e Angelamaria Camassa

Come anticipato nell’articolo La marcia dei bruchi (itisff.it), una larga rappresentanza del Fermi, insieme a centinaia di studentesse e studenti di tutte le scuole di Francavilla Fontana, ha partecipato alla Marcia dei Bruchi.

L’iniziativa, partita nell’aprile 2022 dal Trentino e oggi alla sua seconda edizione, viene portata in tutta Italia dall’attivista John Mpaliza, noto come peace walking man.

Al centro dell’attività, la sensibilizzazione su temi comei cambiamenti climatici, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la sostenibilità, i diritti dei bambini, l'immigrazione e la diversità.

La tappa francavillese fa parte del cammino pugliese che, partito da San Severo lo scorso 25 febbraio, nel giro di quaranta giorni si concluderà a Bari il prossimo 5 aprile.

La manifestazione di stamane è stata organizzata dal Liceo Scientifico Francesco Ribezzo in collaborazione con diverse istituzioni: in cima al corteo vi erano i tre Istituti Comprensivi di Francavilla, partecipanti con una numerosa rappresentanza delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Accanto ai più piccoli marciavano le Scuole Secondarie di Secondo Grado: il nostro Istituto Fermi, l’Ites G.Calò, il Liceo classico V.Lilla e lo stesso Liceo scientifico F.Ribezzo.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, rappresentato dal Sindaco Antonello Denuzzo e dagli Assessori Maria Angelotti, Vanni Calò e Sergio Tatarano.

All’iniziativa hanno, inoltre,aderito diverse associazioni del territorio quali “Le radici e le ali”, l’ANPI “Donato della Porta”, l’Agesci, Legambiente e l’associazione ”La musica musa delle muse”.

Partita alle 9:30 dal piazzale stazione,la marcia ha attraversato le vie principali di Francavilla per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della difesa dei diritti umani, della pace e della salvaguardia ambientale.

Il percorso si è concluso alle 12:10 in Piazza Giovanni XXIII, luogo in cui i manifestanti si sono raccolti per dare spazio alle rappresentanze di Enti ed Istituzioni presenti; a seguire il saluto istituzionale del sindaco e il messaggio finaledi pace, fratellanza e rifiuto della guerra,rivolto alla piazza dallo stesso Mpaliza.

Un’occasione di forte partecipazione democratica, una grande manifestazione pacifica dal profondo senso civico, sostegno dei diritti umani, della sostenibilità e degli obiettivi dell’Agenda 2030.


17 marzo 2023