L’ITT E.Fermi scelto come Scuola italiana per il progetto internazionale AI4YOUTH
la redazione
Dal 22 al 24 marzo, le prof.sse Giorgia Martina e Catiuscia Melle, docenti del Dipartimento di Informatica hanno partecipato ad un Kick-off meeting per il progetto AI4YOUTH.
L’incontro si è tenuto a Bruxelles sede di JA Europe la più importante associazione no profit che si occupa di promuovere la coltura imprenditoriale.
Al momento l’Istituto è infatti partner del progetto insieme a:
- JUNIOR ACHIEVEMENT EUROPE (Belgio)
- Fundacion Junior Achievement (Spagna)
- FUNDACIÓN ESCUELAS PROFESIONALES DE LA SAGRADA FAMILIA (Spagna)
- ASSOCIAZIONE JUNIOR ACHIEVEMENT-YOUNG ENTERPRISE ITALY (Italia)
- Istituto Tecnico Settore Tecnologico "E.FERMI" (Italia)
- Aprender a Empreender - Associação de Jovens Empreendedores de Portugal (Portogallo)
- ATEC - Associação de Formação para a Industria (Portogallo)
- CRIDO Business & Innovation Consulting Spolka z ograniczona odpowiedzialnoscia (Polonia)
- INSTYTUT CHEMII BIOORGANICZNEJ POLSKIEJ AKADEMII NAUK (Polonia)
- INTEL TECHNOLOGY POLAND SPOLKA Z OGRANICZONA ODPOWIEDZIALNOSCIA (Polonia)
Ora il progetto è stato approvato e quindi finanziato e pertanto è stato necessario passare alla fase operativa e stabilire in questo incontro preliminare le linee guida, l’assegnazione degli incarichi e delineare un piano d’azione, passaggi fondamentali per specificare i diversi ruoli e assegnare compiti e responsabilità a ogni partecipante al progetto.
Ma di cosa si tratta?
Il progetto in questione è “AI-Entr4Youth” che ha come finalità quello di introdurre, approfondire e potenziare nei giovani l’interesse sulle tematiche legate sia all’intelligenza artificiale che all’imprenditorialità.
Di fondamentale importanza è la creazione di un corso altamente inclusivo che possa essere inserito all’interno dei percorsi didattici curriculari o di PCTO per le scuole superiori di diverso ordine.
Molto interessante è stata anche la tavola rotonda a cui a preso parte la prof.ssa Giorgia Martina che ha visto riuniti responsabili politici, imprenditori, innovatori, leader, insegnanti per discutere e riflettere sul mondo di domani e su come possiamo preparare i giovani per le tendenze del mercato del lavoro in rapida evoluzione.
Erano presenti: Diana Filip, CEO di JA Europe (moderatrice dell’incontro), Sergio Balassone (direttore dell’EIT Digital), Natalia Konova (vincitrice di AI4YOUTH progetto pilota;), Georgi Dimitrov (commissione europea sulla Digital Education), Michael Dzoga (manager dell’ Intel Corporation Polacca) e Dan-Flaviu NECHITA (capo di gabinetto Dragos Tudorache)>.
Questo progetto è molto ambizioso e potrà offrire una grande opportunità ai giovani che vogliono aprrofondire il mondo dell’intelligenza artificiale (AI).
Tutti gli interessati nell’ecosistema dell’educazione imprenditoriale attendono indicazioni e nuove linee strategiche operative, ma bisognerà partire dalle scuole.
Ed il nostro Istituto è pronto per questa nuova avventura!!
31 marzo 2023