Collaborazione vincente tra l'Azienda Danieli e l'ITIS Fermi di Francavilla.

di Vito Faggiano, Angelamaria Camassa, Benedetto Urgese

Collaborazione vincente tra l'Azienda Danieli e l'ITIS Fermi di Francavilla: un ponte tra formazione e innovazione tecnologica.

In questa occasione, l’azienda partner è la Danieli & C. Officine Meccaniche SPA, multinazionale italiana che si occupa della produzione di impianti siderurgici e che ha sede in provincia di Udine.

Ventidue studenti delle classi quinte dell’istituto francavillese, che seguono l’indirizzo di studi Meccanica, Meccatronica ed Energia, hanno avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti dell’azienda dal 15 al 17 marzo.

Accompagnati dai loro docenti tutor di PCTO, i professori Domenico Caricati, Cosimo Costantino e Cosimo Mazzotta, i giovani hanno avuto modo di apprendere sul campo e di sperimentare in prima persona le tecniche di produzione e le innovazioni tecnologiche adottate dall’azienda.

Questa non è la prima volta che l'Azienda Danieli collabora con l'Istituto Fermi; infatti, da diversi anni, l'azienda è sempre stata al fianco dell’Istituto e degli studenti interessati all'innovazione, offrendo loro la possibilità di presentare la loro candidatura per eventuali offerte di lavoro presso i loro stabilimenti in tutto il mondo.

Durante la visita, gli studenti e i docenti hanno avuto l'opportunità di approfondire le loro conoscenze sull'azienda e sul settore siderurgico, nonché di visitare i loro stabilimenti e assistere a dimostrazioni tecniche delle attività produttive.

Inoltre, in questa occasione è stato presente il prof.Antonio Iaia, Funzione Strumentale addetto ai rapporti con le Aziende ed esperto di Orientamento e Placement, che si è occupato di sottoscrivere nuovi accordi di collaborazione per il futuro dei diplomati non solo in Meccanica, ma anche in Automazione industriale dell'indirizzo di studi Elettronica ed Elettrotecnica.


2 aprile 2023