Nel nostro istituto arriva la Gara Nazionale degli Istituti Tecnici di Costruzioni Aeronautiche

di Giorgia Martina

Nei giorni 30 e 3 marzo si è tenuta presso il nostro Istituto VIIIa edizione della “Gara Nazionale Trasporti e Logistica a.s.2022/2023 art. Costruzione del Mezzo – Costruzioni Aeronautiche”.

Hanno partecipato 13 studentidei vari Istituti Tecnici di Costruzioni Aeronautiche provenienti dalle diverse regioni italiane.

La gara, promossa dal MIM, prevede il confronto tra ragazzi provenienti da aree molto diverse ed è finalizzata a:

valorizzare gli studenti rispetto alle abilità acquisite ed ai diversi livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, la diffusione sul territorio di un’immagine dell’istituzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo ed un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato scuola – formazione.

La gara ha avuto inizio il giorno 30 marzo con due prove teoriche e il 31 marzo con altre due pratiche, rispetto a disegno e progettazione, dimensionamento strutturale e realizzazione di manufatti aeronautici.

Per il nostro Istituto, come partecipanti “fuori gara”, hanno preso parte la studentessa della 4ACT, Francesca Antonazzo e lo studente della 4BCT, Riccardo Padula perchè si sono distinti sia per il profitto scolastico e sia per le capacità dimostrate in questo anno scolastico.

Durante i giorni della competizione, come da tradizione in questo evento, la scuola francavillese ha ospitato l’Assemblea Nazionale della Rete degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche (Rete CoA) partecipata per l’I.T.T. “E. Fermi” dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Beatrice Monopoli e dal Direttore del Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche prof. Cristian Martino.

Durante il soggiorno di tutto il gruppo partecipante, l’Istituto ha organizzato:

un tour guidato della città di Francavilla F.na con visita alla Mostra di arti grafiche “Cento anni dell’Aeronautica Militare – In volo verso il futuro” ed una visita della Stazione Aeromobili della Marina Militare MARISTAER di Grottaglie.

La Commissione composta dalla dirigente scolastica, da docenti dell’I.T.T. “E. Fermi”, dal dott. Stefano Marrone, Dirigente Tecnico MIM, dall’ing. Arcangelo Zurlo della Leonardo Aerostrutture di Grottaglie e dal dott. Cosimo Piliego, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Brindisi, ha incoronato per questo a.s. 2022-2023 lo studente Musaj Tommaso dell’ISIS “A. Malignani”.

Pronti per una nuova avventura a Udine. L’EVENTO IN BREVE Cosa: VIIIa edizione della “Gara Nazionale Trasporti e Logistica a.s.2022/2023 art. Costruzione del Mezzo – Costruzioni Aeronautiche” Chi: Allievi del IV anno degli Istituti Tecnici con Indirizzo Traporti e Logistica - Costruzioni Aeronautiche Quando: dal 30 al 31 marzo Dove: I.T.T. “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana


2 aprile 2023