Progetto Francavilla Orienta

di Angelamaria Camassa , Benedetto Urgese

Il Comune di Francavilla ha avviato il progetto "Francavilla Orienta", finanziato con 91.000 euro dal bando regionale Punti Cardinali, con l'obiettivo di supportare e affiancare le persone nella scelta della propria carriera professionale.

Il progetto, coordinato da un team di 17 partner, propone una strategia integrata che coinvolge diverse fasce di età e mira a favorire la crescita personale e fornire strumenti essenziali nel mercato del lavoro, anche ad una utenza che è ormai lontana dai banchi di scuola.

Il progetto prevede tre tipologie di attività, laboratori didattici e narrativi, giornate informative sulle strategie di ricerca e sulle opportunità offerte dai soggetti pubblici e privati e uno sportello dedicato all'orientamento:

- La prima consiste in laboratori che saranno rivolti ad una platea trasversale, coinvolgerà dai bambini della scuola dell’infanzia agli adulti suddivisi per categorie omogenee.

- La seconda attività è finalizzata a fornire strumenti efficaci per trovare la giusta occupazione. Si tratta di giornate durante le quali saranno illustrate le strategie di ricerca e le opportunità offerte dai soggetti pubblici e privati. Sono i cosiddetti “Job days” che si svilupperanno in 8 giornate da 6 ore.

- L’ultima attività riguarda l’apertura di uno sportello dedicato all’orientamento che sarà messo a disposizione della cittadinanza per 30 ore alla settimana presso la Biblioteca Comunale.

L'iniziativa prevede l'apertura di uno sportello dedicato presso la Biblioteca Comunale, dove una squadra di esperti aiuterà le persone a individuare le migliori opportunità di lavoro in base alle loro esigenze individuali.

Il progetto si svilupperà nell'arco di sei mesi e coinvolgerà una vasta rete di partner tra cui l'Amministrazione Comunale, Arpal Puglia, Confindustria Brindisi, Confcommercio Taranto Brindisi, istituti scolastici e università.

"Francavilla Orienta" ha ottenuto un punteggio elevato nella valutazione della Regione Puglia ed è destinato a offrire un servizio di grande valore per la comunità locale.


25 aprile 2023