Paolo Stella e “La luna piena delle fragole”
di Alessio Mascia
Il 26/04/2023 Paolo Stella, noto scrittore, attore e influencer italiano è stato invitato nel nostro Istituto per presentare il suo nuovo lavoro: “La luna piena delle fragole”.
Paolo Stella è uno scrittore e docente universitario italiano. È autore di numerosi romanzi, raccolte di poesie, saggi e articoli su riviste letterarie.
Questo suo ultimo lavoro è un romanzo del 2022 che narra le avventure di Nessuno, un giovane senza età, pensieri e senza ricordi che intraprende un viaggio di ritorno verso la terraferma alla ricerca di indizi e di risposte che possano riportarlo a casa.
La sua unica speranza è raggiungere la terraferma e scoprire la propria identità, ma il viaggio attraverso l'oceano si rivelerà molto più complicato di quanto avesse immaginato.
Tuttavia, quando sette isole appaiono all'orizzonte, Nessuno decide di esplorarle una per una, alla ricerca di indizi che lo aiutino a ritrovare se stesso.
In "La luna piena delle fragole", Paolo Stella fonde mito e fiaba per creare un mondo fantastico, popolato da personaggi straordinari e storie meravigliose.
La presentazione del libro è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Biblioteca d'Istituto, la libreria Mondadori Bookstore e le professoresse Paola De Gaetani, Maria Teresa Tapperi e Silvia Vastano, con il coordinamento della responsabile biblioteca prof.ssa Marianna Tomaselli.
La Dirigente Scolastica, Beatrice Monopoli, ha introdotto l'evento, mentre la referente Biblioteca ha moderato tutto l’incontro.
Durante il suo intervento, molti ragazzi presenti hanno avuto la possibilità di interagire con l’autore ponendo molte domande sul protagonista e sul suo compagno di viaggio, il gabbiano.
Molto interessante tutta la grafica del testo che mescola uno straordinario racconto con le illustrazioni poetiche realizzate dall’artista Giuseppe Lo Schiavo attraverso un tool di Intelligenza Artificiale.
3 maggio 2023