E' ufficiale: Carlo III e Camilla sono i nuovi sovrani del Regno Unito
di Vito Faggiano
Londra, Regno Unito - Dopo mesi di attesa e preparativi, l'atteso momento è finalmente arrivato: il principe Carlo è stato ufficialmente incoronato come Re Carlo III del Regno Unito in una cerimonia solenne alla Westminster Abbey di Londra.
Carlo III ha prestato giuramento sulle Sacre Scritture e ha ricevuto la corona reale, dalle mani dell'arcivescovo di Canterbury, quale simbolo del potere e della responsabilità che lo attendono come capo dello Stato.
La cerimonia, che ha seguito un protocollo millenario, ha visto la presenza di numerose personalità del Regno Unito e di tutto il mondo, tra cui capi di Stato, dignitari, rappresentanti delle istituzioni religiose e della società civile.
L’Italia è stata rappresentata principalmente dal presidente Sergio Mattarella, mentre come ospiti speciali vi sono stati il tenore Andrea Bocelli e il direttore d’orchestra Antonio Pappano.
Il nuovo sovrano, che ha sempre espresso un forte impegno per le tematiche ambientali e sociali, ha fatto del cambiamento climatico e della lotta alle disuguaglianze le sue priorità per il suo regno.
"Il nostro futuro dipende dalla capacità di affrontare le sfide globali che ci troviamo di fronte" ha dichiarato il nuovo re in un discorso alla nazione, subito dopo la cerimonia.
La nomina di Carlo III e Camilla a nuovo re e regina consorte del Regno Unito ha suscitato grandi aspettative e speranze tra la popolazione britannica e tra le istituzioni internazionali.
Il nuovo sovrano ha già dimostrato grande lungimiranza e determinazione nei suoi precedenti incarichi istituzionali e si spera che possa portare il Regno Unito verso un futuro sempre più prospero e giusto per tutti i suoi cittadini.
10 maggio 2023