Alla conquista della natura: orienteering e barca a vela

di Angelamaria Camassa

Alla conquista della natura: orienteering e barca a vela con l'ITT Enrico Fermi a Policoro.

Gli studenti dell'ITT “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana hanno trascorso una giornata di avventura e divertimento, esplorando il territorio di Policoro tra mare e bosco.

La mattina presto, i ragazzi delle classi 2AMM, 2AIT, 2BIT e 1AIT si sono ritrovati davanti all'Istituto, dove i bus li attendevano per portarli nella località lucana.

Dopo una breve merenda offerta dal Centro Velico e la spiegazione delle attività, gli studenti sono stati divisi in gruppi e sono saliti a bordo delle barche.

Nonostante il tempo non fosse favorevole, la navigazione è stata un'esperienza emozionante.

Dopo la navigazione, gli studenti sono tornati sulla spiaggia per rilassarsi, praticare sport come il calcio o il beach volley e per una pausa pranzo piena di musica, allegria e pioggia.

Successivamente, hanno avuto l'opportunità di cimentarsi nell'orienteering, un gioco che prevede l'orientamento su una mappa e la ricerca di punti sparsi nel bosco.

Suddivisi in squadre, i ragazzi hanno corso tra gli alberi e la natura fino a raggiungere il traguardo.

La giornata è stata un'esperienza unica per gli studenti dell'ITT “Enrico Fermi”, che hanno avuto la possibilità di scoprire il territorio lucano in modo originale e coinvolgente.

La combinazione di vela, mare, orienteering e giochi nel bosco ha creato un mix perfetto di sport, natura e cultura, lasciando in tutti i partecipanti un ricordo indimenticabile della giornata trascorsa insieme.


10 maggio 2023