Il PRIMO G7 DI GIORGIA “NAZIONALE”

di Vito Faggiano

Ebbene sì, il 2024 è l'anno in cui l'Italia sarà protagonista del G7.

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha ufficializzato la notizia nella rubrica "Gli appunti di Giorgia" il 10 novembre 2023.

Per iniziare, ha presentato i punti di forza che l'Italia porterà sul tavolo, come l'Africa e le migrazioni, fino alle guerre in atto (Russia-Ucraina e Palestina-Israele) e il piano Mattei.

In passato, l'Italia ha già fatto da cornice a importanti G7, tra cui quelli presieduti da A. Fanfani, F. Cossiga, S. Berlusconi nel 1994 e Paolo Gentiloni nel 2017.

Il prossimo G7 del 2024, scelto grazie alla determinazione di Giorgia Meloni, avrà luogo nella suggestiva cornice della Puglia, precisamente a Borgo Egnazia, incastonato nella splendida Valle d'Itria, nel cuore del Salento, e si svolgerà dal 13 al 15 giugno.

Meloni ha espresso con convinzione che la Puglia sarà la vetrina principale di questo importante vertice internazionale, in virtù del suo ruolo simbolico come luogo di connubio tra Occidente e Oriente.

La presidenza italiana del G7 dovrebbe dare grande spazio anche al tema dell'intelligenza artificiale, i cui principi guida verranno discussi a Roma, dove il presidente ne aveva già parlato privatamente, a Palazzo Chigi e con Elon Musk ad Atreju.

Si prevede che durante il summit a Roma si discuteranno approfonditamente i principi guida dell'intelligenza artificiale, considerando le implicazioni etiche, sociali ed economiche di questa tecnologia emergente.

L'appuntamento, quindi, coinvolgerà i sette paesi più influenti del mondo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

Con una responsabilità senza precedenti sulle spalle, Giorgia Meloni si prepara a condurre l'Italia in un momento cruciale della sua storia e di conseguenza in questa fase di svolta che il destino dell'Italia.

Sapendo che la posta in gioco è alta, Meloni è consapevole che non può permettersi il minimo errore: il riscatto del Paese è sulla scacchiera e il mondo è pronto a vedere la mossa vincente di un'Italia pronta a tornare al suo splendore.


15 gennaio 2024