A un secolo dalla Grande Guerra

di Michele CATANZARO

La Prima Guerra Mondiale ebbe inizio nel 1914 e terminò nel 1918. La causa principale di questo terribile evento fu l'espansionismo delle grandi potenze, mentre la scintilla per la quale scoppiò la guerra fu l'assassinio di Sarajevo, in cui morirono l'arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie.

La guerra coinvolse 28 Paesi e al termine si contarono 8 milioni di vittime e 20 milioni di feriti circa. Nel 1919 viene fondata la Società delle Nazioni, un organismo che si proponeva di mantenere la pace e promuovere la cooperazione internazionale tra tutti gli Stati che ne facevano parte. Nonostante i buoni propositi però si trattò di un ente che non durò nel tempo a causa delle nuove guerre che si susseguiranno. Nel 1945 al termine della seconda guerra mondiale nacque l'ONU (organizzazione avente gli stessi ideali della precedente, ma molto più ben radicata).

Il 4 novembre scorso si è celebrato l'anniversario della Grande Guerra ed esso è stato e continuerà ad essere uno degli argomenti più diffusi e discussi di questo periodo, poichè il nostro Paese ha vissuto un secolo di storia da allora. Le iniziative culturali intraprese per l'occasione sono state molte e di vario genere.

Alcune di queste sono:
  • Lo spettacolo "Senza vincitori nè vinti", di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini, con la regia di Alessio Pizzech.
  • Il film "ritorneranno i prati" di Ermanno Olmi. (che coinvolgerà le Ambasciate, gli istituti di cultura Italiani e, con l'aiuto del Ministero della Difesa, i mediatori della pace in Afghanistan, Kosovo e Libano). Questo film ha l'intento di riunire tutti quei Paesi che hanno avuto e tutt'ora continuano ad avere qualcosa in comune: un pezzo di storia.
  • La mostra "Sguardi sulla prima guerra mondiale" al Museo Storico Italiano della Guerra, dove, all'interno del torrione Malipiero del Castello di Rovereto, sono esposte delle fotografie che narrano la Guerra.
  • Il libro di Aldo Caterino "Una grande storia collettiva" (descrive in maniera dettagliata tutte le fasi e le evoluzioni della Guerra).
  • Il libro la "Scintilla" di Franco Cardini e Sergio Valzania (vengono ricostruiti, in maniera dettagliata, i motivi per i quali scoppiò la guerra).

Tutto questo fa capire quanto importante sia questo evento a livello mondiale, poichè da ciò si può intuire che la maggior parte dei conflitti nascono per vari motivi e mai portano a qualcosa di buono. Seminano solo dolore e distruzione.