4+2 Trasporti e logistica
di Fanizza Nicola & Camassa Angelamaria
A partire dal mese di settembre 2024, verrà inaugurato un nuovo corso quadriennale presso l'Istituto Tecnico Tecnologico di Francavilla Fontana, finalizzato al conseguimento del diploma in Trasporti e Logistica – Costruzioni Aeronautiche.
Questo percorso, proposto dalla Dirigente Scolastica Beatrice Monopoli e recentemente approvato dal Ministero, avrà la stessa validità del titolo rilasciato dai tradizionali percorsi quinquennali.
Il curriculum sperimentale, sebbene recepisse il percorso tradizionale di 5 anni nell'opzione Costruzioni Aeronautiche, si distinguerà per il potenziamento delle discipline scientifiche (STEM), della Lingua Inglese e della Normativa Aeronautica.
L'obiettivo è promuovere la filiera "4+2" dell'istruzione tecnico-professionale, preparando gli studenti per ottenere progressivamente la certificazione di Manutentore Aeronautico.
L'innovazione del percorso si evidenzia nella sua durata quadriennale, rispondendo alle esigenze di uniformarsi alle scuole italiane all'estero e allinearsi ai modelli internazionali.
L'offerta formativa integrata è supportata dalla presenza dell'ITS Aerospazio Puglia sul territorio, con l'ITT "Fermi" come scuola capofila e socio fondatore dell'ITS.
Quest'ultimo, istituito nel 2010, ha coinvolto Università del Salento, POLIBA, Leonardo, DTA, enti di alta formazione, Amministrazione provinciale di Brindisi, e i Comuni di Grottaglie e di Francavilla Fontana.
Il progetto approvato prevede accordi specifici con diverse istituzioni per favorire la connessione con il sistema educativo e accademico, promuovendo la mobilità sia in itinere sia in uscita.
Al termine dei quattro anni, gli studenti affronteranno l'Esame di Stato conclusivo, ottimizzando i tempi scolastici e aprendo un anno prima le porte al mondo del lavoro.
L'obiettivo principale è progettare una scuola in sintonia con i modelli europei, concentrandosi maggiormente sulle competenze rispetto ai programmi tradizionali.
12 marzo 2024