Nelson Mandela 1918-2013.
L'uomo che ha cancellato l'apartheid.
di Maria Cristina Urso
E' morto « il gigante della storia». Così definito da Barak Obama durante il funerale avvenuto a JOHANNESBURG.
Aveva 95 anni Madiba, conosciuto così in Sudafrica. La sua salute si era deteriorata a Giugno, quando fu colpito da una grave malattia polmonare, da cui non si è più ripreso. Venne processato nel 1964 per sabotaggio, condannato all'ergastolo, e liberato alla fine degli anni '80 dal governo bianco. Rimase in prigione per ben 27 anni.
Nel 1993 ebbe il premio Nobel per la Pace e nel 1994 fu eletto presidente: il primo presidente nero della storia. Cresciuto nell'apartheid razzista che soppresse il Sudafrica dal 1948 al 1984, divenne simbolo della lotta contro la dominazione bianca.
Si iscrisse all'università del Witwatersrand per laurearsi in legge e si iscrisse all'ANC (African National Congress), il primo partito fondato da neri in Sudafrica. Nel 1957 conobbe Winnie Madikizela, che sposò l'anno successivo. Nel 1968 fondò il braccio armato dell'Anc: l'MK (Umkhonto we Sizwe, "Lancia della Nazione") incline ad azioni di sabotaggio, azioni militari e addestramenti paramilitari. Nel 1962 venne arrestato per azioni sovversive ed espatrio illegale dopo il rientro da una missione in Africa e Europa.
Nel 1964 fu condannato ai lavori forzati e dal banco degli imputati Mandela fece un celebre discorso contro la violenza degli oppressori. Fu trasferito nel carcere di massima sicurezza di Robben Island, dove trascorse 18 dei suoi anni di prigionia. Il 2 febbraio 1990 Frederik de Klerk annuncia la liberazione. L'11 febbraio venne accolto calorosamente da una folla immensa offrendo loro un discorso epico in cui offre perdono e riconciliazione con la piccola popolazione bianca. Divenne presidente dell'Anc e per lui iniziò un lungo difficilissimo periodo di negoziazione col governo di de Klerk.
Nel 2004 annuncia l'intenzione di ritirarsi dalla vita pubblica per dedicarsi alla famiglia. Nel luglio 2010 partecipa alla finale dei Mondiali di calcio a Johannesburg: Madiba fece un giro di campo con un'auto elettrica con il sorriso stampato sul viso. Fin quando la salute gliel'ha permesso ha vissuto nella sua dimora color pesca, a Qunu, nell'Eastern Cape. Dopo l'ultimo ricovero in ospedale si era trasferito nella sua abitazione di Johannesburg dove ha trascorso gli ultimi mesi di vita, circondato dall'affetto della famiglia e di un intero Paese.