LA SETTIMANA DELLA STUDENTE: iWeek 2.0

di EPIFANI Jonatan MARTINA Alex D'ANGELA Carmine

LA SETTIMANA DELLA STUDENTE: iWeek 2.0

Anche quest'anno, presso il nostro Istituto, si è svolta la settimana dello studente, denominata iWeek.

IWeek è durata tre giorni, dal 19/02/2015 al 21/02/2015, ed ha avuto luogo in coda alle vacanze di carnevale. Gli studenti, appena rientrati dalle festività, hanno avuto l'opportunità di riprendere le attività scolastiche in modo più 'pacato',divertendosi con le attività programmate dal comitato studentesco. La settimana della studente nasce con l'intento di proporre attività di tipo diverso da quelle curriculari, tramite esperti o tutor, ma anche per soffermarsi sul programma svolto, attraverso pause didattiche, in modo tale che i vari docenti possano approfondire su richiesta, alcuni punti del programma che gli studenti non hanno ben compreso.

La settimana della studente è in genere un evento molto atteso dai ragazzi.

Dato il notevole impegno da parte dei rappresentati di istituto, e non solo, la settimana rappresenta un momento di grande coinvolgimento.

La novità di quest'anno è stata la creazione ad hoc di un' App molto comoda grazie alla quale è stato più facile individuare le attività e la loro ubicazione nei diversi orari. I progetti e le attività sono state molte, tra le tante: tornei di calcio, breve corso di lingua cinese, laboratorio di cartapesta, corso di Arduino, discussione su temi di attualità, lezioni di Hip Hop, ECDL, gioco a quiz "Avanti un altro", lezioni di chimica, cineforum, teatro e tanto altro ancora.

Il tutto è avvenuto all'interno dell'Istituto con gli addetti alla sicurezza e alla gestione individuati tra gli studenti stessi.

L'attività più apprezzata sembrerebbe essere stata Mister X, un gioco quiz che già dallo scorso anno ha destato molto interesse ed entusiasmo tra gli studenti.

Dall'esperienza di quest'anno sono emersi punti positivi ma anche qualche punto su cui bisognerebbe lavorare meglio, sia a livello organizzativo che per quel che riguarda le attività. Sono infatti emersi alcuni commenti, da parte degli studenti, che punterebbero su una maggiore e diversificata scelta di attività ed una maggiore chiarezza nella ubicazione e negli spostamenti. A questo punto aspettiamo di avere elementi più precisi dai risultati dell'indagine conoscitiva che la scuola sicuramente anche quest'anno farà. Per il momento di sicuro rivolgiamo un ringraziamento ai ragazzi del comitato e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questi extra-ordinari tre giorni.

GRAZIE RAGAZZI