Corso Quadriennale Informatica e Telecomunicazioni ITT Enrico Fermi

di Joele Monopoli

L’ indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo di preparare gli studenti all’ uso della programmazione, progettazione e sistemi informatici generali, in particolare approfondisce per bene il funzionamento di software e dispositivi e strumenti informatici.

Grazie al titolo di studio acquisito ci si può avviare all’ esercizio della libera professione?

Oltre al classico percorso di 5 anni figura anche il percorso 4+2, un modello formativo innovativo che permette agli studenti di conseguire il diploma in quattro anni e proseguire, poi, con una formazione altamente specializzata in collaborazione con ITS Academy, università e imprese. Un passo concreto verso una scuola sempre più orientata al futuro, alle competenze e alle opportunità per le nuove generazioni.

Come funziona il quadriennale?

Innanzitutto parliamo di un percorso più breve: il diploma si può ottenere in soli 4 anni, invece che 5, con un impegno molto maggiore.

Pro e contro del 4+2:

Pro: Diploma in 4 anni al posto di 5 e ingresso anticipato all’università o al mondo del lavoro.

Attività orientate al futuro e coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo del lavoro.

Stimola la motivazione e l'organizzazione.

Contro: Programmi più intensi che possono affaticare gli studenti, dubbi sulla maturità degli studenti di 18 anni per scelte universitarie o lavorative: richiede una forte motivazione, metodo di studio e qualità organizzative del proprio tempo.

Adattamento: E’ consigliato soprattutto a studenti motivati, con buone capacità organizzative e per chi vuole anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro o all’università.

Una opportunità di sbocco professionale e lavorativo importante, da valutare con consapevolezza e impegno.


1 febbraio 2026