DA UNA PICCOLA IDEA AD UN GRANDE FUTURO

di Francesco GALEONE, Davide CAFORIO

Negli ultimi anni si sente parlare molto spesso di start up, ma cos'è lo start up? Con questo termine si identifica la fase iniziale per l'avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un'organizzazione cerca di rendere redditizia un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili.

Inizialmente il termine veniva usato unicamente per indicare la fase di avvio di aziende nel settore internet o tecnologie dell'informazione. L'Unione Europea mette a disposizione servizi per il supporto e le informazioni necessarie su come aprire nel proprio paese o in un altro stato membro una start up per cercare di levare dubbi a chi voglia avviare il nuovo business. Il piano che si presenta deve essere molto curato nei dettagli e non improvvisato. Molti ragazzi "emigrano" dall'Italia o dall'Unione Europea e raggiungono gli States proprio perchè è più "facile" aprire un'impresa; ad esempio, il motore di ricerca Bing è stato creato da un ingegnere informatico italiano e successivamente è stato acquistato da Microsoft.

Nel 2015 sono previsti bandi rispettivamente per il 31 marzo e il 29 settembre prossimi per il piano Fet. Il fondo ha a disposizione 154 milioni di euro ed è destinato a settori agli inizi del business e ad alto rischio. Per la competitività di piccole e medie imprese entra in gioco invece il fondo Cosme con un budget di 2,3 miliardi tra il 2014 e il 2020. Eurostars con un budget di 1,14 miliardi fino al 2020 aiuta le imprese nelle ricerche che sviluppino prodotti innovativi, processi e servizi per diventare competitivi.

L'ITST "ENRICO FERMI" di Francavilla Fontana ha attivato un progetto di start up, il progetto si articolerà in un serie di incontri inizialmente in orario curricolare, con un massimo di 30 studenti, per poi scegliere tra questi un gruppo di ragazzi che ha intenzione di dare vita ad un'attività. Il primo incontro inizierà il 19 marzo, guidato dal prof. Cosimo Distante dell'Università del Salento.

La domanda per partecipare al corso va consegnata entro il 13 marzo 2015, presso la segretaria dell'Istituto. Se hai idee ma non sai come metterle in pratica visita il sito startup.registroimprese.it