Dall'idea all'opera attraverso il manufatto

di Carlo MEO e Mattia RUBINO

Il nostro Istituto celebra quest'anno quarant'anni di attività e di presenza sul territorio. Tra le varie iniziative pensate per evocare questo importante traguardo si colloca un laboratorio creativo denominato "Dall'idea al progetto al manufatto", curato dal prof. Francesco Invidia, esperto nella lavorazione della cartapesta; sul suo curriculum l'allestimento di diverse mostre e il riconoscimento di vari premi a livello nazionale.

Le attività laboratoriali (ancora in corso) si svolgono tre volte a settimana, per un totale di 68 ore. Il laboratorio è ubicato in un locale della scuola, nella sede centrale. Lo scopo finale di questo progetto è quello di realizzare un bassorilievo in cartapesta che simbolicamente rappresenta il corso di studi dell'ITST.

"L'opera d'arte" sarà esposta poi nell'atrio dell'ingresso dell'Istituto.

Questo progetto, inoltre, si propone di fare in modo che i ragazzi apprendano una tecnica di lavorazione creativa come quella della cartapesta che ha, nel territorio salentino, una tradizione secolare.

Aggiungiamo infine che questo tipo di attività è particolarmente gradita dai giovani poichè fa in modo di "dar voce" all'estro e alla creatività artistica, attraverso la manualità e la manipolazione dei materiali.

La fine dei lavori è prevista per il 10 aprile 2015. Aspettiamo quindi con curiosità la realizzazione finale di questo raffinato e sofisticato progetto.