A scuola di OpenCoesione

di Giorgia Martina

Sabato 14 marzo 2014 si è tenuto un incontro presso il Castello Imperiali di Francavilla Fontana organizzato dal Comune di Francavilla Fontana in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Fare Zero per presentare un seminario sul tema " OpenData nella Pubblica Amministrazione".

Erano presenti il Sindaco Maurizio Bruno, Roberta Lopalco - Assessore alla Cittadinanza Attiva, Nicola Cavallo - Assessore all'Amministrazione Digitale, Angelo Consoli - Presidente del C.E.T.R.I., ideatore del manifesto Territorio Zero, Piero Paolicelli - Consulente presso Agenda Digitale Lucana, OpenData e OpenGov presso comune di Lecce e Digital Champion e OpenData manager (technical) presso comune di Matera.

Obiettivo dell'incontro è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle opportunità degli OpenData, un nuovo modo di gestire i dati che ha l'obiettivo di rendere trasparente tutte le informazioni presenti nella pubblica amministrazione.

Per poter fare questo è necessario, però, che il comune metta a disposizione dei cittadini le miniere di dati di cui è in possesso, per favorire la circolazione delle informazioni e la partecipazione dei governati alla vita pubblica.

Il motivo principale per cui è fondamentale utilizzare OpenData è che in questo modo tutti noi potremo esercitare il nostro diritto alla trasparenza e sapremo di più di tutto quello che ci circonda.

All'incontro hanno partecipato alcuni studenti in rappresentanza degli Istituti Superiori di Francavilla F.na.