DALL'IDRAULICA ALLA ROBOTICA

di Federico Vampo, Francesco Galeone

Qualche giorno fa, presso il Castello Imperiali di Francavilla Fontana, si è tenuto il convegno dall'IDRAULICA ALLA ROBOTICA.

Durante il seminario, si è discusso della sicurezza stradale e automobilistica con alcuni esperti del settore, tra cui un'icona del Motorismo Internazionale, CESARE FIORIO.

Inoltre, si è parlato anche dell'evoluzione dell'auto, dai primi automatismi alle automobili senza conducente, che sono in grado di muoversi autonomamente grazie all'aiuto delle nuove tecnologie.

In un futuro non molto lontano, queste autovetture saranno una realtà alla portata di tutti, rivoluzionando il nostro modo di muoverci e viaggiare con le proprie autovetture.

Questa tecnologia però è ancora in fase di sviluppo, infatti, considerati i risultati ottenuti dagli ultimi test, si è notato che ci sono ancora molte imperfezioni nel sistema di guida automatica.

Perchè ci sarebbe bisogno di un'auto che si guida da sola?

Per aumentare la sicurezza, innanzitutto. Ogni anno, per incidenti d'auto, muoiono circa 120.000 persone in tutta EUROPA. è la prima causa di mortalità fra i giovani.

Con l'arrivo di questa nuova tecnologia si potrebbe ridurre del 90% il numero di incidenti stradali e, quindi, anche il numero di morti sulle strade. Questa tecnologia è un grande aiuto per l'uomo, poichè migliora la qualità e lo stile di vita, ma, come ha detto Cesare Fiorio, la tecnologia deve aiutare l'uomo e non sostituirlo, poichè nessuna macchina può essere in grado di prendere decisioni complicate come quelle che assume l'essere umano.