Virtus Francavilla Calcio - Taranto 2-1 - Un doppio Montaldi regala 3 punti alla Virtus
di Giulio D'Amone
Una doppietta di Anibal Montaldi permette alla Virtus Francavilla calcio di battere il Taranto nella ventunesima giornata del campionato di serie D girone H. La squadra biancoazzurra ha sfornato una prestazione maiuscola e grintosa, fatta di tanto cuore, qualità e sacrificio. I ragazzi di mister Calabro salgono ora a 45 punti in campionato.
L'undici iniziale vede la presenza in campo del sempiterno Taurino, con Albertazzi tra i pali, De Toma e Bartoli a completare il pacchetto difensivo, Galdean, Biason, Risolo, Liberio e Gallù in mediana, Picci e Montaldi in avanti.
Al 3' ci prova Genchi con un tiro dalla distanza, Albertazzi blocca con tranquillità. All'11' calcio d'angolo battuto da Mbida, De Giorgi salta indisturbato in area, ma la sua conclusione è centrale. Al 13' ancora Genchi al volo col sinistro, palla che fa la barba alla traversa. Al 19' il gol: Liberio s'invola sulla fascia destra e mette in mezzo un delizioso traversone sul quale è Montaldi ad anticipare tutti e ad insaccare per il vantaggio Virtus. Al 30' corner per i biancazzurri, Galdean serve Biason appostato al limite dell'area il quale prova la conclusione al volo di potenza, senza successo.
Poco dopo è sempre lo scatenato Biason a cercare la via del goal, ma il suo tiro termina alto. Al 39' lo stesso argentino sbaglia un retropassaggio verso i propri difensori, Genchi intercetta e con una rasoiata di sinistro trafigge l'incolpevole Albertazzi.
Nella ripresa al 10'st il classe 96' Gaetano prova a sorprendere la retroguardia francavillese ma il suo tentativo non è preciso e si spegne sul fondo. Al 19'st il raddoppio: uno scatenato Gallù pennella un assist al bacio per la testa di Montaldi che anticipa Pizzaleo in uscita ed insacca facendo esplodere di gioia lo stadio Giovanni Paolo II, gremito in ogni ordine di posto.
Nel finale di gara mister Campilongo inserisce Siclari, Ciarcià e Scalzone nel tentativo di pareggiare l'incontro, la Virtus contiene bene le folate avversarie. Sul finale l'occasione del pareggio è sui piedi di Siclari che raccoglie una sponda di testa di Scalzone, ma ci mette troppa forza e conclude alto. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro.
La Virtus ha cercato ed ottenuto con la grinta, la determinazione, la forza del gruppo un risultato importante, che la vede ora capolista solitaria del campionato. Per i ragazzi di mister Calabro i giusti onori e festeggiamenti per una grande vittoria.