I GIOVANI E LA DIPENDENZA DALLO SMARTPHONE

di AnnaRosa Leuzzi, Francesca Caliandro, Erika Leuzzi

La nascita e lo sviluppo del mercato della telefonia mobile ha avviato profonde trasformazioni sociali, attribuendo nuove funzioni psicologiche al telefonino rispetto a quelle assolte al telefono tradizionale. Il cellulare ero uno strumento essenziale, alla portata di pochi, il cui possesso assolveva alla funzione di rendere costantemente rintracciabili in tempo reale un numero infinito di utenti. Il cellulare ha cominciato ad alimentare il bisogno comune di essere vicini, superando i confini dello spazio e del tempo, trasformando la possibilità di violazione della libertà e degli spazi personali.

Lo smartphone oggi è uno strumento che accompagna ogni momento della giornata e che aiuta ad organizzare ed a gestire ogni momento della vita. I vantaggi del cellulare sono evidenti a tutti, esso ci permette di rimanere in contatto nonostante le distanze, ci consente di raggiungere le persone e di farci raggiungere dalle persone in qualsiasi momento e luogo in cui ci troviamo, aumenta il nostro livello di sicurezza, poichè consente di contattare qualcuno in caso di necessità, stimola la socializzazione, aiuta a combattere la solitudine ,offre una serie di servizi come chat ,sms , mms ,reti internet molto veloci che ci permettono di rimanere informati in qualsiasi momento.

Lo smartphone, però, può trasformarsi, specie in persone che ne fanno uso molto spesso , in una dipendenza e ,in questo modo, compromettere la salute melate dell'individuo. COME SCONFIGGERE LA DIPENDENZA DALLO SMARTPHONE? Si può dire che è una cosa un po' impossibile perchè, come abbiamo già detto, ogni anno le aziende che fabbricano questi strumenti ne producono sempre di nuovi con una tecnologia avanzata e le reti internet sono sempre più veloci e i prezzi degli abbonamenti sono sempre più bassi.