GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

di Mino Contestabile

Anche questa volta la Rai, con la trasmissione radiofonica Caterpillar, attraverso una grande campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici, ha coinvolto migliaia di ascoltatori. Ovviamente le scuole non potevano rimanere sorde ad un tema così importante che coinvolge i comportamenti con buone pratiche di sostenibilità ambientale. La giornata dedicata al risparmio energetico è stata quella di venerdì 19 febbraio, data in cui ricorre l'anniversario per la firma del trattato di Kyoto.

Radio 2 ha invitato tutti a rispettare il decalogo di M'ILLUMINO DI MENO. Come?

Spegnendo le luci quando non servono, andando al lavoro in bicicletta quindi lasciando l'automobile o condividendola il più possibile per tragitti in comune, cucinando a basso impatto ambientale, spegnendo e non lasciando in stand-by gli apparecchi elettronici.

I consigli per risparmiare energia sono così facili da mettere in pratica che sicuramente non saranno considerate sacrifici le azioni responsabili che ci aiuteranno a mantenere il nostro pianeta più pulito e faranno diventare i nostri comportamenti più rispettosi dell'ambiente in cui viviamo.

è stato molto rappresentativo, da parte di alcune nazioni, partecipare a questa campagna di sensibilizzazione, spegnendo le luci di alcuni famosi monumenti, come per esempio, la torre Eiffel. Alcuni si non inventata una modalità insolita , come quella di allenarsi per una partita al lume di candela.