School-work: sempre più alternanza.

di Paolo Scialpi, Francesco Galeone, Federico Vampo

Il progetto “Traineeship”, promosso da Ministero e Federmeccanica, si propone di far vivere ad un gruppo nazionale di istituti tecnici e professionali, tra cui il nostro istituto, un’esperienza innovativa di alternanza scuola lavoro in cui verranno coinvolti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del ciclo di studi.

L'iniziativa riordina le già vigenti disposizioni legislative e si basa su almeno 400 ore di formazione in alternanza, che si svolgeranno dal 3° al 5° anno di studio. Questo progetto si propone di:

  • generare un processo d'innovazione sociale;
  • l'apprendimento nei luoghi di lavoro;
  • fare della co-progettazione tra scuola e impresa un elemento di cui non si può fare a meno nel percorso di formazione dello studente;
  • trasformare l'organizzazione didattica di base in modo da aumentare la partecipazione degli studenti;
  • supportare le scuole e le imprese durante le fasi dello sviluppo;
  • elaborare modelli organizzativi, didattici e curricolari

Il progetto coinvolge 50 istituti tecnici e professionali di tutte le regioni italiane, escluse Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige.

Il progetto coinvolge le aziende dell’industria metalmeccanica italiana.

Le associazioni industriali individueranno alcune aziende, che saranno impegnate nella progettazione dei percorsi di alternanza insieme all'istituto scolastico di riferimento. Successivamente saranno individuate le imprese che accoglieranno gli studenti ed in parallelo sarà messo a punto con le scuole un modello didattico-laboratoriale sulle materie specialistiche dell'indirizzo.

.