I.T.I.S. “E. FERMI”

Francavilla Fontana (BR)

 

                                                                                                                        Esercitazione n°2

 

ALUNNO Marco Lobello CLASSE 4 SEZ A/inf

 

LABORATORIO Elettronica Prof. Pietro De Paolis

 

Obbiettivo dell’esercitazione: Rilevazione sperimentale della tabella di verità di un  Latch S-R                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

                                                   con abilitazione

 

Strumentazione utilizzata: breadboard, integrato 74LS00 e 74LS08,  resistenza da 125 Ω(ohm), diodo led di colore rosso, generatore da 5v (volt).

 

Rappresentazione grafica dello schema:

 

 

                                                          

 

(Latch S-R con abilitazione schematizzato)

 

 

 

 

 

                                           

                 

           

 

                 

(LATCH S-R con abilitazione costruito in laboratorio)

 

 

 

 

 

 

 

Svolgimento dell’esercitazione: lo scopo dell’esercitazione è calcolare sperimentalmente la tabella di verità del LATCH S-R con abilitazione e dopo aver fatto i collegamenti corretti sulla breadboard e ponendo il morsetto di abilitazione(EN), il reset(R), il set(S)secondo le varie combinazioni otteniamo la seguente tabella della verità.

 

EN

S

R

Qn+1

0

X

X

Qn

1

0

0

n.v.

1

0

1

1

1

1

0

0

1

1

1

Qn

L’abilitazione è un ingresso che ha il compito di stabilire il momento in cui l’uscita si deve adeguare allo stato degli ingressi. Dallo schema si può notare che il set e il reset non sono collegati direttamente al Latch S-R ma tramite le porte AND (appunto l’abilitazione).

La porta AND superiore abilita l’ingresso set, mentre quella inferiore abilita l’ingresso reset.  

 

Conclusioni: Dopo la prova in laboratorio abbiamo visto che la tabella di verità, ricavata sperimentalmente, è corretta perché corrisponde alla tabella della verità ricavata analiticamente in classe.

 

 

 

                                                                                              Marco Lobello

                                                                                                     4°A/inf